Viaggio deprogrammato©
Boschi sacri, eremi, castelli
Viaggio nei silenzi dell'anima
Toscana
Individuale o collettivo – Esperienza esclusiva
Itinerario
Le tappe dei viaggi deprogrammati© vengono rivelate al momento della partenza o durante il percorso. Ci si attiene al programma di massima e alla destinazione citata nel titolo. Si tratta, per la maggior parte, di luoghi e locations estranee al turismo di massa, i cui proprietari amano la privacy.
Soft Detox
Nel rispetto dello spirito del viaggio, si limita al massimo l’impiego di mezzi digitali. Questo itinerario è particolarmente indicato ad appasionati e curiosi di erbe medicinali e ad amanti della natura e del silenzio.
Modello ecologico
Con l’obiettivo di creare ampi spazi di riconnessione con la natura, l’esperienza è plastic free. Il materiale utilizzato durante il percorso è di origine controllata e prodotta sul territorio italiano.
VEG
Menu vegetariani e vegani, da richiedere al momento della prenotazione.
Viaggiare sano
Nell’ottica del sano movimento, i luoghi verranno raggiunti, per la più parte, senza percorrere autostrade.
Calendario Partenze
Viaggio individuale da Maggio a Settembre
Traccia
I giorno - Il rifugio
Arrivo nella riserva naturale e ospitalità presso casale d'epoca ristrutturato in bioedilizia in un meraviglioso ambiente naturale di foreste millenarie ricche di fauna (lupi, cervi, caprioli, daini, aquile) e di eremi, monasteri e castelli medioevali. Il casale è un antico complesso rurale in pietra, in posizione isolata e silenziosa, fra boschi e torrenti e luoghi sacri raggiungibili anche a piedi con comodi e brevi sentieri attraverso la foresta. Parco giochi per i bambini e pozza balneabile nel vicino torrente con cascata. Sistemazione in appartemento ricavato dal vecchio fienile o antico essicatoio delle castagne.
II Giorno - I 3 santi
Emozionante giornata dedicata al silenzio e alla natura. Caratterizzata da un paesaggio di boschi e foreste incontaminato la vallata è uno spettacolare luogo dell’anima tanto che 3 diversi santi vi hanno vissuto: San Romualdo, San Francesco e San Giovanni Gualberto. l suo isolamento geografico la rendono un perfetto esempio storico e ambientale rappresentativo di come doveva essere nei tempi antichi questa porzione dell’Italia centrale. Le sue foreste superano i quattro secoli di età e custodiscono uno straordinario patrimonio di biodiversità, da scoprire grazie a sentieri ben segnalati, ma anche attraverso attività organizzate. I borghi, i santuari e i castelli raccontano storie antiche, di nobili, santi e poeti.
L'Eremo e il Monasteto ancora oggi costituiscono la casa-madre dell’ordine dei monaci che indossano una candida tunica bianca e si dedicano allo studio, alla contemplazione e cura della foresta e ai lavori manuali. Il Sacro Eremo e il Monastero, immersi nella pace della foresta, rappresentano due dimensioni fondamentali dell’esperienza monastica, la solitudine e la comunione. La comunità monastica vive nella ricerca di Dio, nella preghiera e nel lavoro, e si apre alla condivisione con gli uomini e le donne del nostro tempo si trova a circa 1200 metri di altezza, proprio nel cuore di una straordinaria foresta di abeti bianchi: consiste in venti celle ancora abitate dagli eremiti ordinate in file regolari, ognuna dotata di piccolo orto per la vita eremitica in contemplazione della natura dei monaci che avevano un tempo il compito di piantare, curare e tutelare le foreste.
Nel complesso del Monastero è possibile visitare l’Antica Farmacia, dove i monaci lavoravano piante ed erbe medicinali della foresta per curare gli ammalati e in cui ancora oggi si possono acquistare preparazioni per la cura del corpo e della salute fatte secondo le antiche ricette erboristiche conservate gelosamente nella Spezieria.
III Giorno - VI° Giorno
Appartamento per visite e attività libere: possibilità di raccogliere la verdura e la frutta di stagione degli orti, partecipare a passeggiate di gruppo nei boschi, fornitura di materiale cartografico e divulgativo perescursioni e visite autogestite ed assistenza e consigli
sugli itinerari, escursioni a cavallo, bagni in piscina o sotto la cascata, ascolto del bramito e partecipazione al censimento dei cervi (settembre)
Prezzo per persona in doppia: da € 440,00
Sevizi inclusi: Soggiorno in antico casale montano, appartamenti con bagno privato e cucina, bisaccia del viaggiatore, visite e esperienze citate nel programma, informazioni introduttive alla filosofia del viaggio deprogrammato©, lettura di viaggio ispirata all'itinerario.
Servizi esclusi: pasti, musei, monumenti e tutto ciò non citato alla voce servizi inclusi, assicurazione annullamento.
Per gli escursionisiti: percorsi naturalistici con guida locale
Viaggio deprogrammato©